Leo
Bastreghi
Fotografo

Il mio blog

blog sulla fotografia bottiglie birra firenze

Fotografia di bottiglie still life: quando la degustazione passa dallo sguardo.

18/08/2020

Still Life di bottiglie

Lavorando come fotografo still life a Firenze, è naturale essere contattato spesso per la fotografia di bottiglie di vino di aziende locali. Un compito delicato, che implica trasmettere attraverso un'immagine la classe e l'eccellenza dei vini toscani. È un tipo di servizio fotografico particolarmente sfidante, dove la tecnica è fondamentale per ottenere un risultato elegante e davvero efficace. Alcuni anni fa, dopo tanti still life enologici, ho avuto modo di cimentarmi anche con la fotografia di bottiglie di birra. Ho accettato con entusiasmo e quello che appariva come un nuovo progetto si è trasformato nel primo di una serie di incarichi. Oggi i servizi fotografici per birrifici sono diventati parte della mia attività e ogni volta è un viaggio diverso. Un'esperienza attraverso la storia, la qualità e la tradizione della produzione artigianale.

Fotografare bottiglie: perché non esiste una formula standard

Chi produce birra lo sa bene: non ne esistono di identiche e ogni dettaglio fa la differenza. Perché dovrebbe essere diverso per le fotografie e che le presentano al pubblico? Quando mi approccio a un prodotto, mi piace sempre conoscerne i dettagli che lo rendono unico. La storia che lo genera, il tipo di persona a cui si rivolge, l'esperienza che promette. Non è semplice curiosità, è il primo passo per fare un buon lavoro. Quando leggo articoli come “la guida alla fotografia di prodotto” mi vengono un po' i brividi, non tanto per l'intenzione, quanto perché danno sempre l'impressione che esita una formula valida per tutto. Questo non è assolutamente vero. Sono molte le sfumature che rendono unica una fotografia still life. La scelta dell'illuminazione, l'interazione con lo sfondo, la presenza e la qualità del riflesso, solo per citarne alcuni. Ogni scelta del fotografo determina un risultato diverso, proprio come ogni birra è il prodotto di una specifica preparazione.

blog fotografia still life birra a Firenze

Perché ricorrere a un professionista per la fotografia di bottiglie

Quando si tratta di foto still life di bottiglie molti clienti si figurano uno scatto “semplice” del prodotto, per cui non servono particolari accorgimenti. Poi, magari davanti a un risultato amatoriale, si rendono conto che qualcosa non quadra. Il prodotto non emerge, i riflessi lo snaturano, l'immagine è piatta e senza personalità. Che cosa è andato storto? Semplicemente, la fotografia still life di prodotto richiede un professionista. L'apparente naturalezza del risultato, se è la naturalezza che si vuol trasmettere, è il frutto di scelte tecniche precise. Una bottiglia non è affatto un oggetto banale. La presenza di parti concave e rotondità, la grana dell'etichetta, la traslucenza del vetro sono tutti elementi che possono esaltare o compromettere una fotografia. Ecco perché alcuni still life di bottiglie trasmettono immediatamente un'allure raffinato, altri sprigionano effervescenza e altri ancora sono solo... bottiglie. La qualità di uno scatto può premiare un prodotto o mortificarlo in egual misura. E non importa quanto il prodotto sia valido e meritevole: il cliente che guarda una foto non ha che gli occhi per giudicare e fare la sua scelta.

Servizio fotografico per birrifici: dalla foto stil life al reportage aziendale

Se cercate un fotografo still life a Firenze per bottiglie o per la presentazione di un birrificio attraverso sito web, profilo aziendale o brochure, non esitate a contattarmi. Valuteremo insieme l'approccio ideale, sia per le fotografie di prodotto per e-commerce e cataloghi che per un ritratto aziendale che racconti la vostra identità.

Back